Quanto costa fare la spesa in Australia?

Antonino ci spiega quanto costa fare la spesa in Australia.

Oggi vi voglio dare qualche informazioni su quanto costa realmente la vita in Australia. Mi sono armato di volantini per farvi conoscere i prezzi reali dei principali prodotti che comprerete in Australia. Sappiate che in media i costi in Australia sono più alti di quelli italiani ma vediamo nel dettaglio i prezzi dei prodotti più significativi.

 

Confezione di pane da 6 panini: 3,50$

Pasta Barilla da 500 gr: 3,50$

Sugo Barilla da 400 gr: 3,49$

Caffè Lavazza da 250 gr: 5,99$

Olio extra vergine d'oliva da 500 ml: 6,50$

12 uova: 4/5$

Più conveniente la carne che è venduta a prezzi abbastanza competitivi con quelli italiani: il petto di pollo si trova a circa 11$/kg mentre il sottofiletto di vitellone di aggira intorno ai 25$/kg. L'acqua nelle bottiglie da 1 litro può essere molto cara: in molti bevono l'acqua del rubinetto e usano delle specifiche caraffe filtranti oppure acquistano grandi confezioni da 10 litri di acqua che costano circa 3,99$.

Una delle cose che più mi ha colpito sono i prezzi dei bar australiani. Per una colazione rischiate di spendere quasi 10$ dal momento che il prezzo medio di un espresso è 3,50$ e un dolcetto non costa mai sotto i 4$.

Se dovete trasferirvi in un appartamento avrete bisogno anche di qualche oggetto per la casa. Prima di tutto un letto: considerate almeno 400$ tra struttura, lenzuola, cuscino e un copriletto. Per comprare stoviglie e utensili potete recarvi da IKEA (sì c'è anche in Australia!) che è piuttosto conveniente rispetto agli altri negozi.

Molti mi chiedono i prezzi degli alloggi: una camera a Sydney può costare dai 150 ai 250 dollari, se vi spostate verso la periferia si può scendere anche intorno ai 120 dollari a settimana. Come potete immaginare molto dipende dalla zona. In ostello i prezzi a settimana per una camera condivisa si aggirano intorno ai 200/250$.

I trasporti sono piuttosto cari ma comprando l'abbonamento riuscite a risparmiare parecchio. Molti decidono di comprare un automobile: io l'ho acquistata con una spesa totale di circa 3000$ (tra auto, meccanico e passaggio) perché vivo in periferia. Se vivete in centro considerate il problema traffico e i parcheggi (quasi esclusivamente a pagamento).

Ho cercato di darvi un'idea più pratica e meno teorica delle spese che potreste dover effettuare qui in Australia. Spero che il mio contributo vi sia stato utile!


Sul suo sito anche un grande trovate Forum Australia. Guardate il video di Antonino dove spiega la sua ricerca sui prezzi australiani

 

Ebook "Come ho affrontato il trasferimento all'estero"

admin@viviallestero.com Parlano di Noi - Viviallestero.com Chi Siamo - Viviallestero.com Trattamento Dati

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Acquista una SIM Card inglese dall'Italia

Le ultime offerte di lavoro per italiani all'estero

Interviste agli italiani all'estero Richiedi il tuo rimborso delle tasse

Trova gli hotel più economici

Guarda la mia intervista su Rai Italia

Guarda l'intervista di Stefano Piergiovanni su Rai Italia

Guarda la mia intervista su Rai2

Guarda l'intervista di Stefano Piergiovanni su Rai2

Guarda la mia intervista su SkyTg24

Guarda l'intervista di Stefano Piergiovanni su SkyTg24 Economia

Attività all'estero

Le migliori scuole di lingua all'estero Studia le lingue straniere online e gratis