LE NOVITÀ DI ICOTEA: I NON VEDENTI AL CENTRO E LA LIVECHAT INTERATTIVA.

 

Appartiene alla storia ed alla tradizione dell’istituto formativo e-learning ICOTEA un ininterrotto impegno formativo dedicato al Settore Scuola. I numerosi riconoscimenti, certificazioni ed accreditamenti ricevuti dal MIUR, costituiscono la base qualitativa su cui l’Istituto ha fondato i Master, un Corso di Laurea, i Corsi di alta Formazione e quelli di Perfezionamento, le Certificazioni informatiche, i Corsi di Italiano e gli altri strumenti destinati alla formazione ed all’aggiornamento degli operatori scolastici.

 

Elemento cardine della filosofia di ICOTEA è l’attenzione al discente ed alla centralità delle sue esigenze e del suo ruolo. Mentre nella formazione tradizionale il sapere risiede nei testi cartacei ed è somministrato agli allievi dal docente, secondo i tempi ed i ritmi da lui imposti, nella formazione e-learning il sapere è più diffuso ed è accessibile agli studenti in modo più immediato e diretto.

Lo studente gestisce meglio il proprio tempo e personalizza il suo percorso didattico, che potrà così risultare del tutto diverso rispetto ai percorsi intrapresi dai suoi compagni di corso.

Da quest’anno ICOTEA aggiunge alla platea dei destinatari delle proprie attività formative i non vedenti e gli ipovedenti, proponendo corsi online accessibili anche a tale utenza.

Per adempiere a tale impegno, l’istituto ha sottoposto il proprio sito web ad una sostanziale azione di restyling, in modo da renderne i contenuti compatibili con i software utilizzati da ipovedenti e da non vedenti. Fanno parte di tale riprogettazione i seguenti aspetti:

  • i materiali didattici sono stati adeguati, anche se utilizzati tramite tutti i programmi solitamente adottati da Icotea, quali Microsoft Word, Excel, Power Point, Video Youtube, Pdf e Acrobat Adobe;
  • sono state apportate sensibili modifiche di stile, come il contrasto visuale e il template, per rendere il sito maggiormente fruibile da parte degli ipovedenti;

 

  • è stata predisposta una piattaforma e-learning per l’erogazione dei corsi online, attiva 24 0re su 24, 7 giorni su 7.

 

ICOTEA sa che disabilità non significa inabilità, ma significa semplicemente adattabilità, e che l’unico handicap nella vita è avere un atteggiamento negativo. Per questo è necessario e fondamentale lavorare sempre per garantire l’integrazione e abbattere le barriere fisiche e sociali.

Altra novità 2018 targata ICOTEA è la LiveChat interattiva nel proprio sito Web, predisposta per consentire agli utenti di esporre verbalmente o per iscritto le proprie curiosità o istanze, con la certezza di una risposta online soddisfacente in tempo reale da parte di tutor specialisti e sempre disponibili.

 

Le trasformazioni sociali hanno sancito l’importanza di alcuni aspetti fondamentali:

  1. a) il passaggio da un approccio fondato sull’insegnamento ad una concezione della formazione come processo di facilitazione dell’apprendimento;
  2. b) l’importanza strategica della formazione permanente e della capitalizzazione del sapere lungo tutto l’arco della vita;
  3. c) la centralità dell’individuo come soggetto attivo e responsabile, cui garantire le condizioni per l’esercizio della piena cittadinanza nella knowledge society.

ICOTEA ha profuso il suo impegno formativo sulla formazione continua di numerose categorie professionali, accreditandosi come provider per chimici, ingegneri, giornalisti, consulenti del lavoro, assistenti sociali, notai, dottori commercialisti, esperti contabili e periti industriali.

I corsi destinati a tali categorie professionali sono tenuti in modalità e-learning e blended, attraverso un portale formativo sempre attivo.

I corsi ICOTEA, dal 1° gennaio 2018, non si acquistano. Ci si iscrive ad essi.

Si tratta di una scelta stilistica e di una modalità comunicativa significativa, coerente con la filosofia ICOTEA, secondo la quale i discenti non dipendono da quello che hanno, bensì da quello che sono, apprendendo e specializzandosi.

Per vedere da vicino tutte le novità di ICOTEA e iscriversi ai corsi, si visiti il sito www.icotea.it.