Latest

CLIL: nuova metodologia per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera

CLIL: nuova metodologia per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera

Oggi, in Europa, si sta diffondendo una nuova metodologia didattica conosciuta come metodologia CLIL. Il termine è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Questa nuova metodologia è importante perché la competenza linguistica in lingua straniera è considerata una dimensione chiave per il miglioramento dei curricoli scolastici europei.

Leggi tutto...

Lavorare online per agenzie di viaggi

Lavorare online per agenzie di viaggi

Abbiamo avuto il piacere di parlare con il Signor Massimo Fabbri, consulente di viaggi online Evolution Travel, che ci ha raccontato come la sua vita sia radicalmente cambiata da quando ha iniziato a lavorare per l'agenzia di viaggio e tour operator Evolution Travel. I suoi ritmi, i suoi orari e, soprattutto, la qualità della sua vita è notevolmente migliorata da quando ha preso questa decisione (in fondo all’articolo trovate il video con l’intervista originale).

Leggi tutto...

Come poter “sfruttare” la propria italianità? Semplice! Basta Insegnare Italiano agli Stranieri

Come poter “sfruttare” la propria italianità? Semplice! Basta Insegnare Italiano agli Stranieri

Oggi, andare a vivere all’estero rappresenta per molti una necessità. In primis, necessità di nuove opportunità lavorative e di crescita professionale, nella speranza di ottenere finalmente quella stabilità economica e personale così difficile da trovare nel proprio paese d’origine. Zaino in spalla, molti giovani decidono di partire, pronti alla ricerca di un nuovo lavoro che li soddisfi e li gratifichi. Spesso è opinione comune pensare che arrivando in un paese straniero ci si debba adattare e soprattutto “accontentare”, almeno in una prima fase, di un lavoro che magari non rispecchi le proprie aspettative. Ed in parte è vero. Ma dopo essersi “adattati”, perché non iniziare a pensare a come poter “sfruttare” la propria italianità? Semplice! Basta Insegnare Italiano agli Stranieri! 

Leggi tutto...

Natale 2016: idee regalo per chi ama viaggiare

Natale 2016: idee regalo per chi ama viaggiare

Ci stiamo avvicinando al Natale 2016 ed è quindi ora di cominciare a pensare cosa regalare alle persone a noi più care. Ognuno di noi ha dei gusti e delle necessità diverse come è giusto che sia. Molto facilmente avremo qualche amico, parente o persona cara che ama viaggiare o che per l’anno prossimo ha in mente di cambiare totalmente vita e trasferirsi all’estero: cosa regalare a queste persone? In questo articolo troverete alcune idee regalo per chi ama viaggiare o per chi vuole mollare tutto e cambiare totalmente vita. Guardiamole insieme!

Leggi tutto...

Italiani all’Estero: come conseguire la Laurea online?

Italiani all’Estero: come conseguire la Laurea online?

Italiani all’Estero: come conseguire la Laurea online?

 

Spesso, una volta giunti all’Estero, ci si ritrova subito a dover concentrare tutte le proprie energie e il proprio tempo nella ricerca di un alloggio e di un lavoro. Trascorsi i mesi, dopo essersi ambientati ed aver preso confidenza con quel mondo e con quella lingua che all’inizio appariva come un mostro pronto a disturbare i nostri sonni tranquilli, è allora che si può iniziare a pensare di più a se stessi e alla propria formazione. Sì, una formazione che ci aiuti nella nostra escalation verso un lavoro e una condizione di vita migliore! 

Per fortuna, in Italia e all’estero si sta sempre più diffondendo la formazione online che consente di ottenere un titolo riconosciuto legalmente anche a chi non ha tempo per frequentare un tradizionale percorso formativo e/o universitario per ragioni professionali e lavorative. Tra gli Istituti che erogano corsi online occorre certamente citare ICOTEA, Istituto Formativo del settore Scuola, autorizzato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) secondo il D. M. 23/09/2013 pubblicato G. U. n. 242 del 15/10/2013 (si veda www.icotea.it/accreditamenti-e-certificazioni/).

Leggi tutto...

Come cercare alloggi per studenti in tutte le migliori Università d’Europa

Come cercare alloggi per studenti in tutte le migliori Università d’Europa

Affrontare un trasferimento all’estero non è mai qualcosa semplice, i punti da prendere in considerazione e da valutare sono tanti e anche molto impegnativi. I motivi che ci possono spingere ad un trasferimento all’estero possono essere tanti, come ad esempio cambiare lavoro, studiare una nuova lingua, seguire un percorso formativo e universitario oppure soltanto per “respirare aria nuova”.

Qualunque sia il motivo che ci spinge a fare questo passo importante della nostra vita, dobbiamo fare di tutto in modo che questa esperienza non diventi negativa, ma che ci porti ad ottenere quel miglioramento desiderato. Per cui se ci si è trasferiti per trovare lavoro dobbiamo sforzarci al massimo per trovare un’occupazione lavorativa o se lo abbiamo fatto per motivi di studio dobbiamo perdere meno tempo possibile e migliorarci in fretta.

Leggi tutto...



 

Ebook "Come ho affrontato il trasferimento all'estero"

admin@viviallestero.com Parlano di Noi - Viviallestero.com Chi Siamo - Viviallestero.com Trattamento Dati

Registrati per ricevere la nostra Newsletter

Acquista una SIM Card inglese dall'Italia

Avvocato italiano Londra risponde

Le ultime offerte di lavoro per italiani all'estero

Interviste agli italiani all'estero Richiedi il tuo rimborso delle tasse

Trova gli hotel più economici

Guarda la mia intervista su Rai Italia

Guarda l'intervista di Stefano Piergiovanni su Rai Italia

Guarda la mia intervista su Rai2

Guarda l'intervista di Stefano Piergiovanni su Rai2

Guarda la mia intervista su SkyTg24

Guarda l'intervista di Stefano Piergiovanni su SkyTg24 Economia

Attività all'estero

Le migliori scuole di lingua all'estero Studia le lingue straniere online e gratis